Nasce
“IN ITALIA con Welcome Piemonte”: scatti di un viaggio tra presente e futuro
Che cos’è “IN ITALIA con Welcome Piemonte”?
Prima di tutto un racconto, dedicato ai luoghi d’Italia.. attraverso le immagini.
Raccontare in latino sta per “calcolare”: perché, per quanto istintiva o bizzarra, la storia raccontata ha bisogno di essere credibile e creduta; di creare un contatto, un canale di scambio a doppia direzione con chi le sta di fronte. Insomma, il racconto per esistere necessita di essere ascoltato. In questo caso anche guardato. Lo abbiamo fatto con il Piemonte, cercando di portarvi un assaggio di bellezza e un invito a visitarlo, degustarlo, sperimentarlo; e continuiamo a farlo, ogni giorno, da Guide Turistiche, da Progettiste dell’Experience e del Travel, da Comunicatrici.
Visita il sito dedicato al Piemonte
Da oggi il nostro sguardo si allarga sull’Italia, con lo stesso intento. Una serie di scatti non sensazionali, lontani da una perfezione troppo patinata. Al contrario, immagini e parole “dalla normalità”, che provano a interpretare i tanti modi in cui un luogo può essere vissuto. A volte sono luoghi inconfondibili, altre apparentemente anonimi. Ma ciascuno di loro contiene delle voci: la voce di chi ci è nato ma è dovuto andarsene; o di chi, anche potendo, non lo lascerebbe mai; di chi ci viene “da turista” per la prima volta, di chi ci è già stato e ci vorrebbe tornare, perché una volta sola non basta.
Con una serie di interviste, daremo la parola a chi in quell’angolo di mondo, famoso o sconosciuto, ci vive, con i rumori, gli odori e le sensazioni del quotidiano dove sempre si nasconde un pizzico di straordinario.
Ma anche voi lettori avrete uno spazio, il più importante, per condividere i vostri viaggi, scambiare foto e consigli, e magari chissà, organizzarsi e partire insieme per una nuova meta.
Le nostre radici...
Le nostre radici affondano in Piemonte, nel Monferrato, ed è lì che continuano a restare, nella terra dei Tartufi, dei grandi vini e dei castelli. Una terra nobile e tenace, a cui siamo fiere di appartenere e dove continuiamo ad aspettarvi.
Allo stesso tempo, da qui partiamo a tracciare un nuovo fil rouge tra “il bello e il buono” della penisola. E proveremo a farlo con le varie sezioni della rivista: assaggi di storia e cultura, curiosità, qualche chicca sui piaceri del mangiare e bere bene, gli appuntamenti e le attività irrinunciabili.
E se i luoghi raccontati vi stuzzicheranno, saremo felici di organizzare per voi una Travel Experience su misura.
Speriamo che ognuno, prima o poi, possa ritrovarci anche il “suo”, di luogo; perché tutti ne abbiamo uno, con emozioni e ricordi che ci navigano dentro; e altri luoghi, chissà quali, non ancora “nostri”, che aspettano di diventarlo. Fotografie, aneddoti e il “non scontato” da utilizzare come spunti di viaggio ..o semplicemente per saperne un po’ di più.
“IN ITALIA con Welcome Piemonte”: non per stupire, ma per raccontare.
Valentina Mazzola
Direttore editoriale della rivista
Presidente di Welcome Piemonte, Società e Agenzia Viaggi e guida turistica.
Laureata in Filosofia con insegnamento in Storia e dal 2006 giornalista pubblicista, ha maturato un ricco bagaglio di esperienze nel settore della Comunicazione e del Turismo, gestendo la Società e l'Agenzia Viaggi e lavorando come guida turistica professionista sul territorio piemontese. Sempre alla ricerca di nuove idee, porta avanti ogni progetto con entusiasmo e determinazione.
Sara Perin
GUIDA TURISTICA
Dopo la Laurea in Scienze dei Beni Culturali, si avvicina al mondo dei viaggi e inizia nel 2006 la sua professione di guida turistica, che ad oggi continua a svolgere nelle diverse zone del Piemonte. La passione per l’arte e per la scrittura, accanto alla curiosità di scoprire sempre nuove mete, stanno alla base della sua attività per Welcome Piemonte e per questa rivista.
Ezio Cerruti
Fotografo
La Laurea in Scienze Politiche e la lunga carriera nel settore della finanza si mescolano in modo davvero interessante con una grande creatività e un’irrefrenabile passione per la fotografia e per i viaggi. Una vera e propria attrazione per l’obiettivo, che lo spinge a cercare spunti sempre differenti e a sperimentare nuove tecniche, mettendosi continuamente in gioco.